Vi è mai capitato di acquistare dei prodotti biologici e di comprendere verament…

🍃 Vi è mai capitato di acquistare dei prodotti biologici e di comprendere veramente cosa comporta il suo essere certificato biologico e cosa apporta alla sua filiera?
 
💚 A sostegno del progetto Più biologico regionale in Europa, ho realizzato questo plumcake al farro con mela, uvetta e cannella, così da cogliere l’occasione per approfondire alcuni di questi aspetti.
 
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗽𝗹𝘂𝗺𝗰𝗮𝗸𝗲
100 g yogurt bianco naturale biologico
4 uova biologiche a temperatura ambiente
250 g farina di farro biologica
50 g amido di mais
3 cucchiaini colmi di lievito in polvere per dolci
200 g burro a temperatura ambiente
180 g zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
scorza di1 limone biologico grattugiata
1 pizzico di sale fino
 
𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗮𝗿𝗲
80 g uvetta
4 cucchiai di rum (o brandy)
1 mela Golden biologica
1 cucchiaio di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero a velo
 
🐓 Negli allevamenti biologici entra in gioco anche il benessere animale. Il primo numero del codice sul guscio di un uovo è estremamente importante. Lo 0 indica che quell’uovo proviene da un allevamento biologico dove le galline vivono in ampi spazi all’aperto e che gli antibiotici, tranne quando strettamente necessario, non vengono somministrati.
 
🐮 E allo stesso modo le vacche da latte, negli allevamenti biologici, devono avere libero accesso ai pascoli, quando la stagione e il meteo lo permettono, ed essere nutrite con mangimi privi di ogm.
 
🇪🇺 Un prodotto biologico si riconosce dal logo europeo a sfondo verde, l’Euro-foglia, che ne garantisce la certificazione. Ma se troverete il marchio di Bioland vuol dire che c’è stata un’ulteriore certificazione attuata da @biolandsuedtirol che applica degli standard ancora più alti a favore del biologico e del benessere animale.
 
🚐 La campagna Più biologico regionale in Europa toccherà quindici città italiane nei prossimi mesi, concentrandosi sul biologico regionale e sui prodotti tipici di ogni zona. Sul profilo @bioinpiazza è possibile rimanere aggiornati sulle prossime tappe e scoprire nuove informazioni sul mondo del biologico.

ADV

» Zu Instagram