C come certificazione

Ci sono molti sigilli, loghi e presunte caratteristiche di qualità sui prodotti che si trovano in commercio.

Spesso, alimenti e prodotti sono spesso pubblicizzati con parole come “rigenerativo”, “sostenibile”, “premium” o “con i migliori ingredienti”. Questi termini possono essere utilizzati senza la necessità di dimostrare che il prodotto soddisfi i requisiti che lo giustificano. In questo modo si corre il rischio di “greenwashing“, in cui le aziende si adornano di servizi presumibilmente sostenibili, anche se non li forniscono o li forniscono a malapena.

Con Il biologico è diverso: il biologico è uno standard controllato, certificato e tutelato a livello statale

Con Il biologico è diverso: il biologico è uno standard controllato, certificato e tutelato a livello statale, che solo i prodotti che soddisfano i requisiti del regolamento UE sull’agricoltura biologica possono ottenere.

La conformità ai requisiti viene controllata nell’ambito di un’ispezione annuale eseguita da un organismo di controllo. Un’ispezione annuale regolare di questo tipo è unica nel settore alimentare – esiste in questa forma solo nel settore biologico.

Come funzionano i controlli?

Tutti i tipi di prodotti ammessi per l´agricoltura biologica sono elencati nel regolamento europeo sul biologico.

L´azienda agricola, una volta effettuata la notifica di attivitá con metodo biologico, é tenuta a documentare ogni prodotto e materiale utilizzato, dalle sementi impiegate, ai fitofarmaci, concimi, mangimi ecc.

Questa documentazione viene controllata anche nel periodo di conversione almeno una volta all’anno (ci possono essere controlli ulteriori a sorpresa o a campione) da un organismo di controllo indipendente come CSQA o Abcert.

Il codice dell’organismo di controllo é indicato in ogni etichetta bio, sottostante alla foglia verde del biologico europeo.

La conformità di un’azienda alle numerose disposizioni viene verificata annualmente, senza eccezioni, attraverso un sistema unico nel settore alimentare, che esiste in questa forma solo con il biologico. Ogni fase della filiera viene sottoposta a controlli in merito alla conformità con i relativi standard.

Se si hanno dubbi che una azienda sia biologica certificata, si puó dare un´occhiata al sito BioC, una banca dati delle certificazioni bio, oppure richiedere il certificato direttamente all’azienda.

 

Bioland come modello: nelle aziende Bioland, nell’ambito dell’ispezione annuale delle aziende biologiche, viene effettuato un controllo aggiuntivo del benessere animale. I criteri includono i principali indicatori di benessere animale indicatori chiave del benessere animale, come lo stato nutrizionale, di cura e di salute degli animali, nonché le condizioni della stalla, degli spazi esterni e del mangime.

Trovi l’intero regolamento europeo sul biologico qui: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018R0848